giovedì 1 settembre 2011

Funghi & Zucche edizione 2011

"Mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina".

I ritmi della natura possono sembrare lenti, ma sono continui e inesorabili. Il ciclo annuale delle piante è strettamente legato alla temperatura e alla luce; e quando questi parametri diminuiscono, all’inizio dell’autunno, tutte le piante presentano le vesti più belle e i frutti migliori. E noi ci prepariamo a festeggiare questo momento pianificando il nostro più importante evento autunnale: Funghi & Zucche.


L’appuntamento è , come sempre, a Cuirone  per domenica 2 ottobre 2011 con la 19° edizione

sembra ieri, ma è da quasi vent’anni che ci stiamo impegnando a promuovere  Le zucche da campo, che non ci dimenticheremo mai di ricordare sono un dono prelibato dei nostri orti. La facilità di coltivazione ne favorisce una diffusione costante, ma è altrettanto importante per l’utilizzo di angoli sperduti dei nostri giardini. La nostra rassegna ha reso, minimamente, onore a questo umile ortaggio, colorato e dalle forme inconsuete, che rientra con sempre maggior frequenza nelle nostre case come allegro segno di prosperità e abbondanza. 


Grande partecipazione è il concorso, che nell’edizione scorsa, ha premiato la zucca più grossa, di ben 172 Kg. è cresciuta nei campi di Daverio, mentre resiste il record della zucca più lunga, con ben 215 cm., raccolta negli orti di Caidate, e presentata nell’edizione 2009.

Ma la nostra è una "Mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina", quindi fedeli a questo programma la manifestazione si occuperà anche di molti altri aspetti.
Riproporremo una vasta selezione micologica, annullata la scorsa edizione per motivi atmosferici.  
L’associazione Arti & Mestieri presenterà una collezione di attrezzi agricoli e artigianali, che ci farà rivivere momenti molto espressivi della nostra tradizione.


Ripresenteremo il concorso degli SPAVENTAPASSERI da campo, che ha riscosso un grande successo soprattutto tra i più giovani. Quest’anno vorremmo integrarlo con una novità: la presentazione di brevi racconti, aperta a tutti grandi e piccini. Il tema dei racconti è : “ Una vita da spaventapassero”. Tutti gli scritti saranno esposti nella mostra, ed i migliori 3 racconti, selezionati da una giuria popolare, saranno letti durante la manifestazione e pubblicati sul nostro sito. La partecipazione è libera a tutti, e invitiamo chi desidera partecipare a inviarcene una copia entro il 20 settembre.


La nostra Mostra, come tradizione, sarà compresa nel programma della BIODOMENICA proposto da AIAB e Coldiretti, per un’alimentazione sana, e a KMZERO.
Particolare attenzione, come sempre, sarà dedicata alle energie alternative, soprattutto ora che l’opzione nucleare è stata cancellata.
Come gli scorsi anni, il grande evento di domenica 2 ottobre, sarà preceduto da 4 serate: mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre, con dibattiti, conferenze scientifiche e laboratori. La serata di sabato 1° ottobre sarà una degustazione a tema, dopo “la cena al buio” del 2009 e “alla corte di Re Ar-tù” del 2010, per il 2011 abbiamo in serbo una sorpresa che sveleremo, come tradizione, solo quella sera.


Giorgio Zordan
 LEGAMBIENTE – Circolo Monte San Giacomo
Sito internet: legambienteva.blogspot.com
Telef. 0332-964977

Nessun commento:

Posta un commento