Se il territorio guarda ad expo2015 con speranza, lo sguardo benevolo non si può dire ricambiato. Anzi, a pochi mesi di distanza da questo grande evento, si sta dimenticando completamente che il 2014 e' l’anno internazionale dell’agricoltura familiare. Nonostante le perplessità però Legambiente, Coldiretti e Slow Food sono fortemente impegnate, in modi diversi, nel provare a riempire di contenuti Expo, dando voce a produttori, comunità e tematiche che altrimenti rischierebbero di rimanere ai margini.
Un impegno confermato durante la tavola rotonda organizzata ieri sera dal Cigno Verde a Cuirone di Vergiate, nell'ambito delle iniziative di avvicinamento a "Funghi e Zucche", alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle tre associazioni insieme a Varesenews con il progetto #141expo.
"Per apprezzare e conoscere la grande ricchezza della provincia più di Expo potrà la ventiduesima edizione di Funghi & Zucche" è la provocazione di Legambiente Varese.
L'appuntamento con la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina e' per domenica 5 ottobre a Cuirone di Vergiate.
Dalle ore 9 alle ore 18, per le vie del caratteristico borgo, più di un centinaio di espositori presenteranno i prodotti dei loro campi, delle loro mani e del loro ingegno.