mercoledì 29 settembre 2010

18a edizione di “Funghi & zucche”, "Mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina"

E’ programmata per il prossimo 3 Ottobre 2010, dalle ore 9 alle ore 18, a Cuirone di Vergiate, caratteristico borgo che mantiene le proprie caratteristiche architettoniche, paesaggistiche e culturali di centro agricolo, circondato dalle verdi colline del Monte San Giacomo.
Le passate edizioni della manifestazione hanno riscosso un grande interesse tra il numeroso pubblico, acquisendo i connotati di una grande festa, dove si mescolano le più genuine tradizioni contadine, con le sue molteplici sfumature, tutte da scoprire.
Funghi & zucche, l’abbinamento può sembrare insolito, ma questo spiega il nostro interesse per i due principali obiettivi che ci siamo posti.


I funghi sono i più ricercati e desiderati frutti dei nostri boschi; l’interesse per la micologia spinge numerose persone a salutari “ scarpinate “ in un ambiente naturale che altrimenti, forse, sarebbe meno frequentato. Sicuramente in questo girovagare è più facile imbattersi in altri abitanti sconosciuti: fiori, frutti, animali e chissà cos’altro. Presenteremo una articolata selezione di funghi a cura del Gruppo Micologico CRAL Whirlpool di Comerio.


Le zucche da campo sono un dono prelibato dei nostri orti; la facilità di coltivazione favorisce una diffusione costante, ma altrettanto importante per l’utilizzo di angoli sperduti dei nostri giardini. Nella rassegna, decine di coltivatori, presenteranno migliaia di coloratissime zucche di oltre 50 varietà e sub-varietà diverse; dalle mangerecce "Marina di Chioggia", " trombetta di Albenga", "lunga di Napoli", " noce di burro", "serpente di Sicilia"; quindi le tonde e gialle "zucche di Halloween", utilizzate come festose lanterne la notte di vigilia di Ognissanti. Molto colorate, e con forme inconsuete, le zucche e zucchette ornamentali, che entrano con sempre maggior frequenza nelle nostre case come allegro segno di prosperità e abbondanza.
In un concorso, sempre molto conteso dai coltivatori presenti, saranno premiate la zucca più grossa e quella più lunga. I record da battere sono il peso di 176 kg. della zucca gigante presentata nell’edizione 2005 e cresciuta nei campi della Fondazione Minoprio, e la lunghezza di 216 cm. della zucca del sig. Emilio Giorgetti di Morazzone (ed. 1997).
Ma da alcuni anni altri temi abbiamo aggiunto al già nutrito

programma:
- Gli SPAVENTAPASSERI. A grande richiesta, abbiamo programmato di valorizzare e recuperare una vecchia tradizione in uso nelle nostre campagne, per difendere le colture dai voracissimi volatili, che contendono agli agricoltori i migliori prodotti di campi e frutteti. Semplici, funzionali e sempre molto curiosi. Sarà premiata la rappresentazione più votata dai visitatori di Funghi & Zucche. Per i più piccoli sarà allestito, a cura dell’Associazione “La Via di Casa” di Cimbro, un laboratorio dimostrativo di autocostruzione.
- LE MELE. Grande interesse per la mostra pomologica presentata dall’Associazione “Buoni Frutti” di Varese che illustrerà le oltre 80 varietà di mele coltivate dai propri associati.
- GLI ANTICHI MESTIERI: il tosatore, il filatore, la magliaia, ricreeranno l’intero ciclo della lana, dalla pecora alla calza; ma anche il falegname, il boscaiolo, il forgiatore, l’impagliatore, ecc. Presentati dall’Associazione Arti e Mestieri di Sumirago a testimonianza dell’abilità delle generazioni che ci hanno preceduto e che hanno creato lustro e prosperità nei nostri paesi..
- La XILOTECA, accurata collezione di essenze arboree della nostra cultura contadina presentata da Bruno Turri di Sumirago.
- BIODOMENICA: La manifestazione Funghi & Zucche aderisce al programma, proposto da AIAB e Coldiretti, per una alimentazione sana.
Altre mostre tematiche presenti alla manifestazione: il Parco Ticino presenterà le

produzioni della propria agricoltura specializzata, tutelate da un proprio marchio. Alcuni apicoltori ci faranno conoscere “il laborioso e misterioso mondo delle api”. Le GEV della Provincia di Varese presenteranno una vasta ed articolata ricerca sulla propria attività. Per i buongustai, il Panificio sfornerà uno speciale pane di zucca, oltre al tradizionale pane con l’uvetta, il famoso “pan tranvai”.
- KM ZERO: è la riscoperta di una antica filosofia: acquistare e consumare prodotti sani coltivati da produttori locali. Saranno presenti le patate, le mele, le zucche e molti altri prodotti.
- SOS della VALBOSSA ci garantirà, con i suoi volontari, la tradizionale e professionale assistenza.
- L’ENERGIA DEL SOLE sarà oggetto di particolare attenzione, saranno presentate alcune soluzioni tecnologiche che utilizzano le energie rinnovabili, oltre ai panelli solari e fotovoltaici, sarà presentato, e disponibile in prova, lo scooter a trazione elettrica con pile ricaricabili.
- gli HOBBISTI presenteranno artistici oggetti con le loro personali interpretazioni del tema agricolo-naturalistico attraverso la riscoperta di antichi riti: la fantasia e la manualità.
La partecipazione ai concorsi ed alle mostre è libera e gratuita

per tutti.
Ma la grande mostra Funghi & Zucche di domenica 3 ottobre sarà preceduta da ben 4 serate a tema, nel salone del Centro Sociale di Cuirone di Vergiate, con il seguente programma:
  • Mercoledì 29 settembre ore 20,30 - Laboratorio “MAGICA …. ZUCCA”

Presentazione di Giorgio Zordan In cucina Giorgio Frison
La zucca è un dono prelibato dei nostri orti. E’ povera di grassi

e di zuccheri, quindi di calorie, caratteristiche che oggi sono apprezzate per una cucina “povera” ma molto creativa: minestroni, risotti, tortelli, purea, zucca fritta e al forno, marmellate, torte e crostate, ecc. La costante presenza per tutto il periodo invernale ne fa una indiscussa regina. Ricca di vitamina A, ha notevoli proprietà diuretiche e lassative. I semi, tostati, hanno proprietà antiossidanti.
Le numerose varietà saranno presentate e descritte nella serata.
La storia della zucca è millenaria, ma particolare interesse sarà nel ripercorrere la storia delle 18 edizioni della nostra Mostra, che hanno contribuito a trasformare una Cenerentola delle nostre campagne nella sfarzosa Regina delle nostre cucine
  • Giovedì 30 settembre ore 20,30 Tavola rotonda “Cibo, Territorio, Agricoltura”
con Fulvio Fagiani – Agenda 21 LAGHI,
Ivanovic Rovetta – SLOW FOOD,
Marzio Marzorati - LEGAMBIENTE LOMBARDIA
Le patate di Cimbro, i caprini di Villadosia, i fagioli di

Brebbia, sono alcune risposte ad una agricoltura intensiva, dove la ricerca esasperata del massimo rendimento, paradossalmente, ci sta portando ad un generale e continuo declino, sia in termini di qualità che di biodiversità. Sono anche esempi di un’agricoltura meno invasiva, spesso a carattere familiare, più frugale e adattabile ai nostri territori collinari, dove la sempre più aggressiva urbanizzazione, riduce e marginalizza, inesorabilmente, gli spazi agricoli vitali per tutti noi. Da sempre SLOW FOOD e LEGAMBIENTE sono impegnati nella difesa di chi, “sul campo”, applica forme di agricoltura sostenibili: le “comunità del cibo” ed i “Custodi del Territorio” sono le proposte concrete.
  • Venerdì 1 ottobre ore 20,30 Conferenza “Energia alternativa? Il sole.. ma non solo” con il Dr. Heinz Ossenbrink – Istituto Energia-Unità Energia Rinnovabile – CCR - ISPRA


EUROPA 20-20-20.Questo è l’obbiettivo che noi europei ci siamo posti per l’anno 2020: ridurre del 20% le emissioni di CO2, ottenere un 20% di risparmio energetico, avere il 20% di energia da fonti rinnovabili. La strada potrebbe anche essere semplice: utilizzare le migliori e sofisticate tecnologie odierne per riscoprire una cultura ben nota al mondo contadino. Il sole ci può dare molto: il solare termico , il fotovoltaico e le case passive. Il vento può azionare le pale dei mulini eolici. Le biomasse rinnovabili (legna e colture da campo) possono produrre carburanti e calore. La geotermia può riscaldare le nostre case. Ma non solo!!!
Durante la serata sarà presentata un’esperienza, concreta e reale, di un Gruppo di Acquisto sul solare fotovoltaico organizzato dal Circolo LEGAMBIENTE “La Fornace” di ISPRA.

  • Sabato 2 ottobre ore 19,00
  • Alla tavola di Re AR - TU’ Dove l’Arte (culinaria) si fa Virtu’ù
"I prodotti del nostro territorio degustati in compagnia delle 7 VIRTU’ "
Conduce MONICA ANTONIOLI de www.laviadicasa.org
In cucina: Esther Aprile e Betty Forner www.123fornello.it
Animano e servono in sala: Artù, Ginevra, Mago Merlino,
Lancillotto e i Cavalieri della Tavola Rotonda...
Ad ogni spesa che quotidianamente facciamo, ad ogni pasto che

consumiamo, su ogni tavola di ogni famiglia d’oggi, non c’è semplicemente il nutrimento che dovrebbe spettare di diritto a tutti. C’è molto di più: cultura, rito, piacere, arte, amore, etica, economia ed ecologia ma anche ingiustizia, spazzatura, spreco, pericolo per la nostra salute e per l'equilibrio ecologico della Terra.
Ci siamo dunque chiesti: COSA DOVREBBE ESSERCI SULLA NOSTRA TAVOLA AFFICHE' TUTTE QUESTE ISTANZE SIANO SODDISFATTE E RISPETTATE?
Alcuni antichi valori, come le classiche 7 VIRTU', possono
rivelarsi un'ottima guida da utilizzare in cucina per ottenere pranzi e cene; buoni, belli ed equilibrati e che , attualizzandola,
possano rivalutare la semplice cucina di un tempo.
La Forza, la Giustizia, la Prudenza, laTemperanza
ma anche La Fede, la Speranza, l'Amore
Abbiamo pensato di servirvi questa cena come se fossimo alla tavola rotonda di Re Artu' ( ARte+ virTU'). Un po' di ironia, di divertimento, di costume e di spettacolo, che ad una cena di regale virtù, non possono mancare!
Vi ricordiamo che i posti sono limitati.
Con piacere accetteremo un 'offerta responsabile che verrà devoluta per organizzare progetti finalizzati alla crescita umana, sociale e all'educazione ecologica.
prenotazioni entro il 28 Settembre a :
info@laviadicasa.org o 349 066 2716 montesangiacomo@alice.it o 335 7359486
CUIRONE di VERGIATE è facilmente raggiungibile con:
- AUTO: Autostrada A 8 – uscita Vergiate –Sesto Calende, quindi SP Vergiate-Mornago-Varese – deviazione per Cuirone.
Ma anche, e preferibilmente, con i servizi pubblici:
- TRENO: Linea del Sempione Milano-Gallarate-Arona staz. di Vergiate
Linea Milano-Gallarate- Laveno staz. di Cimbro Mornago
- AUTOLINEE Giuliani & Laudi – Varese
Ma consigliamo vivamente di venirci a piedi o in bicicletta

Info:
Giorgio Zordan - LEGAMBIENTE – Monte San Giacomo – Cuirone di Vergiate VA
Tel/fax 0332 - 964977 / 812059 – cell.335 7359486
e-mail: montesangiacomo@alice.it
Sito internet: legambienteva.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento