- Mercoledì 2 ottobre ore 20,30 - Centro Sociale di Cuirone - entrata libera
Laboratorio “Dal latte fresco… al formaggio”
con Massimo Cillo, dell’Azienda Agricola “il Campaccio” di Villadosia
Da “mucca dei poveri” a indiscussa protagonista della nostra alimentazione, la capra si è guadagnata sul campo il proprio successo, grazie alla rivalutazione delle proprietà del suo prezioso latte: un ridotto tenore di proteine, grassi e lattosio, una maggior presenza di importanti microelementi, una miglior digeribilità, un naturale rimedio per alcune reazioni allergiche.
Un animale ben inserito nel nostro territorio, la cui forma di allevamento è poco invasiva, spesso a carattere familiare, più frugale e adattabile ai nostri territori collinari, dove la sempre più aggressiva urbanizzazione, riduce e marginalizza, inesorabilmente, gli spazi agricoli vitali.
Durante la serata assisteremo, grazie all'esperto Massimo Cillo, alla prodigiosa trasformazione del latte.
- Giovedì 3 ottobre ore 20,30 - Centro Sociale di Cuirone - entrata libera
Conferenza “L’ombra del tempo, gli orologi solari”
di Roberto Baggio - gnomonista
- Venerdì 4 ottobre ore 20,30 - Centro Sociale di Cuirone - entrata libera
Convegno “Per un’Agricoltura Solidale e Sostenibile”
Con la presentazione di:
1) Progetto “Patata Etica” curato da il DES - Distretto di Economia Solidale della provincia di Varese
2)Libro “Piccolo è meglio” presentato dall’autrice Chiara Spadaro di Altreconomia
1) La patata coltivata in zone pedemontane ha sempre rappresentato una risorsa alimentare ed economica importante per le popolazioni locali. Attualmente la coltivazione è limitata ad alcuni produttori che non riescono a far fronte alle richieste crescenti di un prodotto di qualità.
Da queste premesse è nato il progetto “Patata etica”, volto a favorire lo sviluppo di una filiera locale di una patata di alta qualità, coltivata secondo la metodologia assimilabile al metodo biologico.
La progettualità prevede il coinvolgimento delle reti di consumatori presenti sul territorio, come i G.A.S, altri attori parte del DES-Varese e i produttori locali. La realizzazione del progetto è stata avviata nei primi mesi di quest'anno e al momento si sta completando, positivamente, la fase di sperimentazione.
2) Il libro di Chiara Spadaro racconta 20 storie di imprese, produzioni e progetti “minimi” e descrive un modello economico e sociale proiettato “in direzione ostinata e contraria” rispetto al mainstream: quello delle produzioni agricole contadine, delle filiere corte, delle reti locali, delle imprese lillipuziane, dei piccoli Comuni virtuosi, dell’informazione indipendente, dei comitati contro lo scempio del paesaggio, delle “piccole opere”, del crowdfunding, dell’economia delle relazioni, infine, per usare un’espressione sintetica.
Nessun commento:
Posta un commento