giovedì 3 ottobre 2013

Funghi&Zucche ventunesima edizione

Domenica 6 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 piazza Turati a Cuirone di Vergiate ospiterà la ventunesima edizione della mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina promossa dal coordinamento dei circoli di Legambiente della provincia di Varese con la collaborazione del Comune di Vergiate e del Parco del Ticino. Ecco cosa e chi troverete!


Le ZUCCHE, presentate da decine di coltivatori, coloreranno a migliaia le strade del bogo, offrendo 
un’approfondita panoramica sul mondo delle cucurbitacce. Oltre 50 varietà e sub-varietà diverse: le mangerecce “Marina di Chioggia”, “trombetta di Albenga”, “lunga di Napoli”, “noce di burro”, “serpente di Sicilia”; quindi le tonde e gialle “zucche di Halloween”; le zucche ornamentali, dalle forme più inconsuete e che entrano con sempre maggior frequenza nelle nostre case come segno di prosperità ed allegria.

I FUNGHI sempre più ricercati, ma sempre più introvabili.

GLI SPAVENTAPPASSERI da campo, metodo tradizionale e fantasioso per contendere ai voraci volatili i migliori prodotti dei nostri campi e orti. Semplici, funzionali e molto curiosi.

L’ANTICO FORNO di Cuirone, costruito nei primi anni del 1800, recentemente restaurato, dalle ore 11 sfornerà pane di segale e nel pomeriggio il tipico dolce cuironese: la “brusela”.

Il COMITATO GENITORI dell’ISTITUTO AGRARIO G. Mendel di Villa Cortese, presenterà i frutti dell’azienda agricola della Scuola, coltivati, raccolti e illustrati dagli studenti.

I BACHI DA SETA, sono la testimonianza di una significativa cultura contadina, molto presente nel nostro territorio. Bruno Turri presenterà, eccezionalmente per il periodo, l’intero ciclo vivente.

IL VECCHIO TELAIO, ritrovato, ricostruito e rimesso in funzione, per non dimenticare una professione diffusa nei nostri paesi.

GLI ANTICHI MESTIERI: il falegname, il boscaiolo, il forgiatore, l’impagliatore, ecc. Inoltre: gli antichi giochi di legno, gli strumenti musicali, ed i modellini di legno di macchine agricole riprodotte in perfetta scala. Presentati dall’Associazione Arti e Mestieri di Sumirago a testimonianza dell’abilità delle generazioni che ci hanno preceduto e che hanno creato lustro e prosperità nei nostri paesi.

Le PATATE hanno rappresentato una risorsa alimentare ed economica per le popolazioni locali. Oggi la coltivazione è sporadica e non sufficiente alle necessità. La valorizzazione delle varietà locali può incrementare la biodiversità agricola ed il conseguente recupero di terreni marginali. Il DES Varese ha ideato, presentato e supportato uno specifico progetto: la “Patata etica", che prevede il coinvolgimento
di una rete di produttori e consumatori. 

LE API ed il loro misterioso mondo saranno presentati da alcuni appassionati apicoltori, validi custodi di un’arte misteriosa.

IL PANE: Michele e Marco de Il Fornaretto di Vergiate, sforneranno uno speciale pane di zucca, oltre al tradizionale pane con l’uvetta, il famoso “pan tranvai”.

LAND LIFE WEEK: Funghi & Zucche è inserita nelle iniziative della Settimana della Custodia del Territorio. Lo stand della Custodia sarà presente in piazza.

BIODOMENICA: la manifestazione Funghi & Zucche aderisce al programmaproposto da AIAB e Coldiretti, per una alimentazione sana.

KM ZERO è la riscoperta di una antica filosofia: acquistare e consumare prodotti sani coltivati da produttori locali. Direttamente dai nostri campi: le patate, le mele, le zucche e molti altri prodotti.

L’ENERGIA DEL SOLE sarà oggetto di particolare attenzione, saranno presentate alcune soluzioni tecnologiche che utilizzano le energie rinnovabili, oltre ai panelli solari e fotovoltaici.

Gli HOBBISTI presenteranno artistici oggetti con le loro personali interpretazioni del tema agricolo-naturalistico attraverso la riscoperta di antichi riti: la fantasia e la manualità.

Le BICI di CICLOCITTA’ saranno una dimostrazione di una mobilità possibile.

La BANCA del TEMPO di Gallarate, presenterà la propria attività.

ANGOLO del baratto/riuso, una novità di quest'anno per promuovere un'economia del dono.

Cuirone è facilmente raggiungibile anche con i servizi pubblici
- TRENO: Linea del Sempione Milano Gallarate Arona- staz. Di Vergiate
Linea Milano Gallarate Laveno staz. di Cimbro Mornago
- AUTOLINEE Giuliani & Laudi – Varese

Consigliamo vivamente di venirci a piedi o in bicicletta!

Nessun commento:

Posta un commento